Ogni stampo della STEELFORM è una realizzazione unica, con una sua storia e un suo particolare iter dalla progettazione alla realizzazione. Tutto parte dall'ufficio tecnico, in grado di lavorare sul disegno del cliente, affiancandolo per ottimizzare l'idea e sviluppare il progetto. Il costante aggiornamento dei sistemi informatici, la disponibilità di software CAD CAM CAE, l'adozione di innovative applicazioni per il reverse engineering, il prototyping e l'analisi dei processi di produzione consentono di definire le migliori soluzioni personalizzate. La nostra competenza ci permette l'analisi delle proprietà dell'oggetto da realizzare consigliando le giuste soluzioni in base alle caratteristiche meccaniche, estetiche e funzionali specifiche per la realizzazione del prodotto. Questo consiste nell'individuare il materiale plastico più idoneo, il giusto dimensionamento degli spessori e degli sformi, la corretta posizione del punto d'iniezione, insieme a proposte alternative che possano semplificare l'esecuzione dello stampo e quindi i relativi costi. Forniamo un supporto attivo fin dalle prime fasi di creazione del prodotto. Mettiamo a disposizione del cliente la nostra esperienza dalla creazione delle forme matematiche, alla scelta delle materie plastiche più idonee per la miglior riuscita del progetto.
La realizzazione degli stampi è affidata interamente alla nostra attrezzeria interna, composta da personale di lunga e provata esperienza e dotata di moderne macchine utensili che garantiscono una elevata precisione nelle lavorazioni. Compito di questo reparto è anche quello di garantire una costante manutenzione di tutte le attrezzature utilizzate in produzione, nonché un pronto supporto qualora si verifichino necessità di modifiche o manutenzioni straordinarie agli stampi.
Ogni stampo, sia esso semplice o complesso richiede un grande impiego di risorse umane e tecnologiche. La grande attenzione allo sviluppo della professionalità dei nostri addetti, alle nuove tecnologie progettuali e costruttive, ci consente di mantenere elevata la qualità di ogni singola operazione. Il fornire uno stampo con elevate doti di precisione e di affidabilità, si traducono in maggior produttività e costanza di qualità da parte dell'utilizzatore. L'azienda STEELFORM produce stampi per tecnopolimeri con parti filettate interne ed esterne, con la scomposizione dei maschi per l'estrazione di grandi sottosquadri, con la tecnologia del Bi-materiale, con camera calda a molteplici cavità per grandi produzioni, attrezzature per lo stampaggio dei tecnopolimeri PPS e PEEK. La STEELFORM produce stampi per l'iniezione del termoplastico, del poliuretano, per la pressofusione di leghe leggere e attrezzature idonee per l'automatismo e l'asservimento della produzione. Gli stampi si realizzano con tecnologie diverse: